Safari fotosub
Portfolio
Safari Fotografico subacqueo
Bavosa BiancaBavosa gote rossePeperoncino gialloMurenaTrigliaPesce lucertolaTordoSciarranoTordo rossoPeperoncino rossoTordo ocellatoScorfanottoRombo di renaPeperoncino minorPesce serpenteTordo grigioGhiozzo boccarossaScorfano rossoDonzella pavoninaPesce coniglioGhiozzo doratoRE di trigliaSarago sparaglione
Il safari fotografico subacqueo è una specializzazione della fotografia subacquea finalizzata alla cattura fotografica dei pesci liberi nel loro ambiente quindi a impatto zero per l’ambiente marino, non consente nessun prelievo se non quello di fotografare i pesci. Il safari foto sub, durante lo svolgimento della gara, consente di realizzare un vero e proprio monitoraggio delle condizioni ambientali ed ecologiche dell’area di mare teatro delle immersioni, inoltre alle gare partecipano sia atleti in apnea che con l’ara, con fotocamere compatte che reflex interessando un’ampia zona di mare da zero a profondità più impegnative, ogni atleta deve catturare (con il mezzo fotografico) più specie possibili, senza omettere la buona esecuzione della fotografia, corretta esposizione e composizione. Il safari foto sub negli ultimi anni, grazie per l’avvento del digitale, sta riscuotendo molta attenzione e un continuo aumento di partecipanti nelle varie categorie. Dentro il safari fotosub, come dentro le attività subacquee quali la fotografia, l’archeologia l’immersione , c’è un grande amore per il mare e i suoi abitanti. Il safari foto sub insegna a vedere, cogliere i particolari a capire , scoprire i rapporti che intercorrono tra gli organismi marini, attraverso il loro comportamento le loro abitudini, il territorio, il mimetismo e tanti aspetti curiosi e interessanti del mondo dei pesci. Il safari fotosub è finalizzato alla cattura del pesce attraverso la ricerca, l’avvicinamento, l’appostamento e infine la cattura vera e propria con il mezzo fotografico. Il safari foto sub unisce quindi tecnica di pesca alla fotografia, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
Qui una piccola selezione di foto realizzate durante le gare di safari fotosub … a volte in una gara si riescono a fotografare anche 60 specie diverse , nei Campionati Italiani che si svolgono in due giornate si arriva facilmente anche a 80-90 specie diverse.